Sei alla ricerca dell'anima gemella?

Scopri i vantaggi di affidarti a un’Agenzia Matrimoniale affidabile e professionale, che mette al centro le tue esigenze.

Quando si esce per un primo appuntamento, non sempre è facile trovare subito gli argomenti giusti di cui parlare.
Il timore che si crei il classico “silenzio imbarazzante” può spaventare, soprattutto per chi è molto timido.
Se dovessi mai trovarti in questa situazione, attraverso questo articolo cercheremo di aiutarti a trovare nuove idee per far nascere una conversazione durante il vostro primo incontro romantico. Che sia per rompere il ghiaccio o per fare bella figura durante una cena a lume di candela, ti assicuriamo che non resterai senza parole!

Innanzitutto, pensa bene a dove portarla e a cosa organizzare, in modo da trovare un posto e un’attività che possano piacere a entrambi. Se c’è un buon feeling, la conversazione nascerà in maniera spontanea: in ogni caso, potresti tenere a mente un paio di frasi da dire durante il vostro primo appuntamento.
Ma di cosa parlare esattamente, se non si sa bene che cosa dire?

coppia-giovane-in-viaggio-claudi-perla

1. Viaggi

Come prima suggestione, sempre meglio parlare di qualcosa che, in linea di massima, possa piacere un po’ a tutti.

Piuttosto che parlare subito di lavoro o famiglia, potresti spostare la conversazione su un piano più generale: i viaggi sono un ottimo esempio, perché si tratta di un argomento personale ma di base molto leggero.

Se l’altra persona ama viaggiare e scoprire posti nuovi, potreste iniziare a raccontarvi le esperienze e i luoghi che avete visitato. Oppure, se al contrario non ha mai viaggiato, potresti chiederle se le piacerebbe farlo e quali sono i posti che le piacerebbe visitare.

Se proprio non le dovesse piacere viaggiare, potresti capirne i motivi e cercare quindi di conoscerla meglio. Questo è un tipo di argomento che fa capire molto dell’altro, anche senza fare domande dirette, che potrebbero sembrare troppo invasive. Potresti già capire se è una persona avventurosa, oppure se predilige la tranquillità della routine.

coppia-giovane-sul-divano-che-guarda-film-claudia-perla

2. FILM E SERIE TV

Le serie tv sono una passione molto diffusa, e tutti hanno almeno un loro film preferito. Anche questo è un argomento piuttosto semplice, che si può trattare in totale relax.

Se la persona che hai di fronte è appassionata di serie o film che segui anche tu, il gioco è fatto: sicuramente avrete tanto di cui parlare, e sarà anche divertente scoprire i reciproci gusti, i personaggi preferiti e le tematiche che destano più interesse. Dopodiché sarà più facile che la conversazione si sposti naturalmente su altro, e perché no, potrebbe anche darti l’idea giusta per il prossimo appuntamento, magari al cinema.

coppia-anziana-in-cucina-claudia-perla

3. CUCINA E RISTORANTI

C’è chi preferisce il sushi alla pizza, chi trova questa affermazione un sacrilegio, chi mangia etnico e chi è vegano.

Parlare di cucina è sicuramente uno degli argomenti più diffusi in assoluto, e i gusti di una persona possono dire molto della sua personalità. C’è chi adora cucinare e chi le padelle preferisce guardarle solo da lontano, chi ama i dolci alla follia e chi mangerebbe salato tutti i giorni: la varietà dell’argomento è davvero ampia.

Meglio però evitare eventuali litigi al primo appuntamento: se l’altra persona dovesse avere delle convinzioni alimentare diverse dalle tue, vedilo come un momento di dialogo e non di inutile scontro.

coppia-giovane-che-ascolta-musica-con-cuffie-claudia-perla

4. Musica

Che mondo sarebbe senza musica? Anche qui, i gusti personali possono essere davvero tanti, e questo ci permette di confrontarci e avere tante opinioni diverse.

Come nel caso dei film, l’ideale sarebbe trovare dei gusti in comune per poter approfondire il discorso e perché no, magari pianificare di andare ad un concerto insieme. Potresti scoprire che l’altra persona suona uno strumento o che lo ha fatto in passato, il che favorirebbe ulteriormente il dialogo.

Il mondo è bello perché è vario, e potresti anche suggerire, oppure scoprire tu stesso, suggestioni musicale che non avevi finora preso in considerazione.

coppia-felice-che-ride-insieme-claudia-perla

5. STORIE DIVERTENTI

Se dovessi trovarti bloccato, potresti farti ispirare dall’ambiente e raccontare qualche storia del tuo passato: ognuno di noi ha i suoi aneddoti divertenti, che sono anche un ottimo modo per creare un’atmosfera rilassata e di condivisione.

Potresti raccontare qualcosa legato ad un ricordo positivo, che ti faccia sorridere: attenzione solo a evitare racconti con protagonista un/a tuo/a ex, che potrebbero creare imbarazzo o suggerire nostalgia.

Al di là di questa piccola accortezza, non stare a pensare troppo a quale storia raccontare: vedrai che ti verrà naturale.

gruppo-di-amici-claudia-perla

6. AMICIZIE

Gli amici danno colore alla vita, per cui tutti noi li ricordiamo con piacere nelle nostre conversazioni. Anche in questo caso si tratta di un argomento ampio, su cui l’altra persona avrà sicuramente qualcosa da dire.

Potresti approfondire la questione chiedendo come ha conosciuto i suoi amici, oppure che tipi siano quelli che frequenta: attenzione solo a non far sembrare la conversazione un interrogatorio, e di raccontare anche tu qualcosa di te stesso.

coppia-giovane-felice-con-animale-domestico-claudia-perla

7. ANIMALI DOMESTICI

A qualcuno piacciono più i gatti, a qualcun altro i cani, altri amano le tartarughe o le cocorite: gli animali domestici fanno compagnia, portano buon umore, sono al nostro fianco ogni volta che rientriamo a casa. Insomma, sono legati a tutti i momenti della nostra vita, e chi li ha ne parla con grande gioia.

Se l’altra persona non dovesse avere animali, comunque, rimane un argomento valido: puoi chiedere se non li ha perché non potrebbe gestirli con i suoi orari di lavoro, se sta programmando di prenderne uno oppure se non li ama particolarmente.

PICCOLI CONSIGLI PRATICI

Questi argomenti sono sicuramente dei salvagenti pronti all’uso, ma ovviamente gli spunti sono tantissimi e non si limitano solo a questi.

Quando tra due persone ci sono sintonia e intesa, si finisce spontaneamente a parlare di qualsiasi cosa.

Il silenzio e l’imbarazzo sono una paura legittima, ma spesso esagerata.

In generale, sono pochi gli argomenti da evitare, e starà a te capire di cosa sia meglio parlare.

 

Ti suggeriamo qui alcuni ultimi consigli pratici:

  • Se vedi che un determinato argomento fa sentire l’altra persona a disagio, cambia direzione: se sono argomenti intimi e privati, mano a mano che va avanti la vostra conoscenza ci sarà comunque l’occasione di approfondirli.
  • Quando organizzi un appuntamento, scegli un posto dove ti senti a tuo agio. Se sai di avere difficoltà a intavolare una conversazione, evita la cena, perché potrebbe risultare impegnativa. Meglio un aperitivo o un caffè: a livello di tempo sono meno vincolanti, e se dovessi trovarti bene, potresti comunque prolungare l’appuntamento o proporre una cena romantica più avanti.
  • Fai sentire l’altra persona ascoltata, senza interromperla se sta parlando, e cercando di non farti distrarre dall’ambiente circostante.
  • Evita il telefono durante l’appuntamento: se passi buona parte della serata a scrivere al cellulare, darai all’altra persona l’idea di essere poco interessato a quello che ha da dire. Sempre meglio mettere via il telefono e non lasciarlo appoggiato sul tavolo.
  • Se dovesse esserci già della confidenza e ti dovessi sentire molto sicuro di te, potresti invitare quella persona per un appuntamento romantico a casa. Se per esempio ami molto cucinare, potrebbe essere un’occasione per mostrare le tue capacità. Tuttavia, meglio fare questo tipo di invito con cautela e solo se noti una buona confidenza: alcune persone, al contrario, potrebbero ritenerlo un invito inopportuno.

 

Se tutto dovesse andare, vedrai che ci saranno i presupposti per organizzare una seconda uscita; mentre durante tutto il primo appuntamento ti sarai fatto un’idea più chiara della persona che hai di fronte.

Non avere timore a prendere l’iniziativa, e sappi che se dovessi avere qualsiasi dubbio, noi dell’agenzia Claudia Perla saremo qui per te, con tutta la nostra competenza e professionalità.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!