Quando si esce con un ragazzo o con una ragazza per la prima volta, non sempre è facile trovare gli argomenti di cui parlare. Il timore che si crei un silenzio imbarazzante può spaventare, soprattutto per chi è un po’ timido e non trova facilmente il modo per interrompere quell’attimo; eccoti quindi sette idee che possono aiutarti a trovare un argomento di conversazione, tutte carte che puoi giocare nel caso in cui il discorso dovesse interrompersi.

coppia-giovane-in-viaggio-claudi-perla

1. Viaggi

Sempre meglio parlare di qualcosa che piaccia a tutti e che non possa nascondere esperienze traumatiche. Anziché parlare di lavoro o di famiglia, sposta la conversazione su un piano più piacevole e rilassato; i viaggi sono un ottimo esempio, perché in qualsiasi situazione possono andare bene.

Se l’altra persona ha viaggiato in passato, potrete iniziare a raccontarvi i viaggi che avete fatto

Se l’altra persona non ha mai viaggiato, puoi chiederle se le piacerebbe farlo e quali sono i posti che le piacerebbe di più visitare

Se all’altra persona non piace viaggiare, puoi chiederle il motivo e far nascere da questo una nuova conversazione.

coppia-giovane-sul-divano-che-guarda-film-claudia-perla

2. FILM E SERIE TV

Le serie TV sono una passione diffusa, ed ormai è difficile trovare qualcuno che non ne segua almeno una; nel caso, comunque, tutti hanno almeno un loro film preferito. Anche in questo caso siamo di fronte ad un argomento semplice, che puoi trattare in totale relax.

Se la persona che hai di fronte segue qualche genere di serie o film che segui anche tu, sicuramente avrete di che parlare per almeno un quarto d’ora; dopodiché è facile che la conversazione si sposti naturalmente su altro, altrimenti potrai passare ad un altro punto della lista.

coppia-anziana-in-cucina-claudia-perla

3. CUCINA E RISTORANTI

C’è chi preferisce il sushi alla pizza, chi trova questa affermazione un sacrilegio, chi mangia etnico e chi è vegano.

Tutti mangiamo, questo è poco ma sicuro, ed i gusti sono la cosa che cambia di più da persona a persona. La probabilità che l’altra persona non abbia nulla da dirti sul fatto che le piaccia cucinare o meno, su quale sia la sua cucina preferita e su quale dolce mangi più volentieri è davvero nulla.

Attenzione però a non finire in un litigio al primo appuntamento: se l’altra persona dovesse essere vegetariana o vegana, non scaldarti. Ognuno ha le sue idee, sfruttale piuttosto come argomento di conversazione.

coppia-giovane-che-ascolta-musica-con-cuffie-claudia-perla

4. musica

Che mondo sarebbe senza la musica? Qui torna nuovamente il fattore del gusto personale, che è sempre positivo, in quanto ci permette di dire la nostra e ascoltare l’opinione dell’altro.

Come nel caso dei film, l’ideale sarebbe trovare dei gusti in comune per poter approfondire il discorso e perché no, magari pianificare di andare ad un concerto insieme. Potresti scoprire che l’altra persona suona uno strumento o che lo ha fatto in passato, il che favorirebbe ulteriormente il dialogo.

Ricorda comunque la regola d’oro: non giudicare, soprattutto al primo appuntamento. Il mondo è bello perché è vario, ed è anche difficile che una persona cambi le sue preferenze musicali in seguito ad una discussione: commenta e pronunciati, ma senza critiche.

coppia-felice-che-ride-insieme-claudia-perla

5. STORIE DIVERTENTI

Se dovessi trovarti bloccato e non ricordassi nemmeno uno di questi suggerimenti, fatti ispirare dall’ambiente circostante per trovare qualche spunto per raccontare una storia del tuo passato. Ognuno di noi ha i suoi aneddoti divertenti, che sono anche un ottimo modo per creare un’atmosfera rilassata e ilare.

Racconta qualcosa che sia legato, possibilmente, ad un ricordo positivo che hai del tuo passato; possibilmente evita di raccontare qualcosa che abbia per protagonista o co-protagonista un/a tuo/a ex, in modo da non creare imbarazzo o dubbi sulla tua nostalgia di quella persona.

Al di là di questa accortezza, attingi liberamente da qualsiasi contesto e non stare troppo a pensare se raccontare una storia o un’altra: meglio essere naturali.

gruppo-di-amici-claudia-perla

6. AMICIZIE

Gli amici danno colore alla vita, per cui tutti noi li ricordiamo con piacere nelle nostre conversazioni. Anche in questo caso si tratta di un argomento ampio, su cui l’altra persona avrà sicuramente qualcosa da dire.

Puoi approfondire la questione chiedendo come si sono conosciute quella persona ed i suoi amici, oppure che tipi siano quelli che frequenta; attenzione però a non far sembrare la conversazione un interrogatorio e a non cercare di forzare il racconto solo da parte dell’altro.

coppia-giovane-felice-con-animale-domestico-claudia-perla

7. ANIMALI DOMESTICI

A qualcuno piacciono più i gatti, a qualcun altro i cani, altri amano le tartarughe o le cocorite. Gli animali domestici fanno compagnia, portano buon umore, sono al nostro fianco ogni volta che rientriamo a casa; in qualche modo sono legati a tutti i momenti della nostra vita, per cui chi li ha ne parla con grande gioia.

Se l’altra persona non dovesse avere animali, comunque, rimane un argomento valido: puoi chiedere se non li ha perché non potrebbe gestirli con i suoi orari di lavoro, se non li ama o se sta programmando di prenderne uno.

CONSIGLI PRATICI

Questi sette argomenti sono sicuramente dei salvagenti pronti per l’uso.

Quando tra due persone ci sono intesa e sintonia, si finisce quasi sempre a parlare spontaneamente di qualsiasi cosa. Potresti essere preoccupato in questo momento e poi ritrovarti improvvisamente, il giorno dopo il tuo primo appuntamento, a non aver parlato di nemmeno una di queste cose. Il silenzio e l’imbarazzo sono una paura legittima, ma spesso esagerata.

Ricordati che ad un primo appuntamento è una pessima idea tirare fuori il telefono, tanto per chattare quanto per mostrare qualcosa che hai visto sui social network; scegli un posto dove ti senti a tuo agio, e se sai di avere molta difficoltà a tirare fuori un argomento di conversazione evita la cena. Meglio un aperitivo o un caffé, che durano meno tempo.
Se invece ti senti sicuro di te, scopri dove portarla e cosa fare al primo appuntamento.

La seconda volta sarai già decisamente meno dubbioso, avendo avuto tutto il primo appuntamento per farti un’idea più chiara della persona che hai di fronte.

Per approfondire l’argomento, leggi anche l’articolo “Frasi da dire al primo appuntamento“.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!