“Ah, che bello quando c’è chimica tra due persone!”.

“Tra noi c’è una chimica unica!”.

“La chimica di coppia è tutto”.

Sicuramente ti sarà capitato di sentir dire qualcosa del genere, ma cosa significa? Non stiamo mica parlando di molecole, legami e atomi di carbonio, vero? E poi insomma, da Breaking Bad abbiamo tutti imparato che la chimica alle volte è proprio alla base dei problemi di una relazione.

Di solito, la “chimica” tra due persone è più una sensazione che un dato oggettivo. Possiamo definirla come una forte attrazione, con alla base una grande intesa che rende più intensi tutti i momenti vissuti dalla coppia. Si può anche lavorare attivamente per migliorare la chimica di coppia, ed è proprio quello di cui vogliamo parlare oggi.

In particolare, vogliamo parlare di come si possa mantenere la chimica che c’è all’inizio nel corso di tanti anni. Quando l’attrazione fisica diminuisce e tante coppie finiscono per darsi per scontate, cosa ci può salvare?

Conoscersi a fondo è il vero segreto

Cominciamo subito svelando il “segreto” della chimica tra due persone: avere una profonda conoscenza l’uno dell’altro.

Per quanto possa sembrare scontato, non lo è affatto. Conoscersi davvero significa arrivare a prevedere i pensieri di una persona in ogni loro dettaglio, prima ancora di averle parlato di un certo argomento. In alcuni casi, addirittura, si può capire che il partner ci sta dicendo una cosa che non pensa davvero, solo perché lo conosciamo così bene da fidarci più della nostra conoscenza che delle sue parole.

Chiaramente questo non succede dall’oggi al domani. Per arrivare a conoscersi a fondo servono anni e comunque, per essere sinceri, non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo.

Possiamo vedere la chimica tra due persone come una sensazione data da due fattori:

  • La forte attrazione fisica
  • La profonda intesa nella coppia

Nel tempo è normale che l’attrazione fisica non sia sempre alta come all’inizio. Allo stesso tempo, però, la crescente intesa data dalla conoscenza l’uno dell’altra compensa questo fattore. Così la chimica di coppia non svanisce mai, anche se il suo equilibrio cambia nel tempo.

Arrivare a prevedere i desideri e le necessità dell’altra persona prima ancora che lei stessa se ne accorga è il vero punto di arrivo dell’intesa tra due persone. E ci si arriva soltanto conoscendosi pienamente.

Divertirsi insieme alimenta la chimica di coppia

Divertirsi insieme è il modo migliore per fare crescere la chimica tra due persone. Il divertimento è il sapore della vita e in una coppia non deve mai mancare. Per quanto all’inizio sia normale riuscire a passare dei bei momenti insieme, è un aspetto che viene sottovalutato tanto con il passare del tempo.

Come sempre, la cosa che distrugge di più una coppia è iniziare a darsi per scontati. Il primo modo di far sentire scontata una persona è smettere di divertirsi insieme a lei.

Quando ci divertiamo insieme, sentiamo crescere l’intesa. Ci sentiamo più collegati, sulla stessa frequenza, e sentiamo crescere anche l’attrazione fisica. Stare insieme da tanto, non avere più vent’anni o non condividere pochi interessi non sono buone scuse per accantonare il divertimento all’interno della relazione.

Non solo, ma in una coppia è anche importante che ci si sappia divertire in due. Certo, è bello uscire con gli amici e passare una bella serata con loro. Anche uscire insieme con gli amici, però, è solo una delle sfaccettature di questo discorso. Due persone che si amano davvero sono in grado di bastarsi per creare il divertimento che cercano ed è importante che questo non manchi mai.

Con il tempo, i momenti in cui siamo felici diventano i ricordi che ci fanno sentire intimamente connessi nel profondo con una persona.

La chimica sotto le lenzuola

Il modo di vivere i rapporti all’interno di una coppia, come puoi immaginare, è uno degli aspetti più rilevanti per migliorarne la chimica. Due persone che non si desiderano e si annoiano, con il tempo, tenderanno ad avere un’intesa meno profonda sotto tanti altri punti di vista.

La fantasia e il cambiamento devono essere una costante per riuscire a gestire al meglio questo aspetto della coppia. Si inizia a darsi per scontati proprio a partire da quel che succede nel letto.

Per un uomo è importante lasciarsi trasportare e saper trasmettere le sue emozioni; il sesso dev’essere sempre un momento di unione, mai un gesto puramente meccanico. Per una donna è importante saper stuzzicare e provocare, rimanendo aperta alle novità per evitare che nel rapporto subentri la noia.

Soprattutto è importante che non ci siano tabù per una coppia da questo punto di vista. Parlare della vita sessuale è importante quanto parlare di tutti gli altri macro-aspetti di cui è fatta una relazione. E nel farlo bisogna essere sinceri al 100%.

Mantenersi fisicamente è importante

Per fortuna il fitness sta diventando un’attività sempre più comune. Dico per fortuna per due motivi:

  • Perché l’attrazione fisica passa sempre e comunque dall’aspetto di una persona;
  • Perché anche al di là di una relazione, è essenziale per mantenersi in salute.

Hai mai notato come la bellezza di una persona tende a sfiorire di pari passo con la chimica nella sua relazione? Una vita di coppia noiosa e scontata finisce per farci trascurare anche il nostro aspetto, ma questo è molto sbagliato.

L’attrazione è fondamentale e bisogna saperci lavorare su. Questo passa attraverso la cura del corpo, una dieta sana, un po’di attività fisica e perché no, alle volte anche un piccolo aiuto dalla medicina estetica e dai cosmetici. “Curiamo il nostro aspetto come vorremmo che il suo partner curasse il suo”, per dirla in un modo un po’biblico.

Segui questi pochi e semplici consigli e vedrai che la chimica di coppia, anche a distanza di tanto tempo, sarà sempre alta come nei primi mesi di fidanzamento. Non sono le coppie che cambiano con gli anni, ma le persone che le formano. Torniamo ad essere quelli di una volta e rivivremo le stesse emozioni.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!

A proposito di questo argomento potresti trovare interessanti altri nostri articoli:

Sei single a 50 anni? Ecco cosa fare

I vantaggi dell’agenzia matrimoniale per uomini e donne d’affari

Evita i pensieri negativi