In altre occasioni, sul nostro blog, abbiamo parlato di come un’agenzia matrimoniale possa aiutare le persone a trovare l’amore della loro vita. La nostra agenzia matrimoniale a Milano vanta tanti successi da questo punto di vista e siamo felici di poter dire che grazie a noi tante coppie longeve si sono incontrate.

Ma come funziona, nel concreto, questa esperienza?

Magari hai paura di approcciarti a questo tipo di realtà perché non sai che cosa ti aspetta. Se questo è il caso, siamo qui per chiarire i tuoi dubbi in una guida completa al funzionamento delle agenzie matrimoniali.

  1. L’agenzia impara a conoscere la tua personalità e i tuoi desideri

    Quando ti avvicini per la prima volta ad un’agenzia matrimoniale, di solito ti verrà chiesto di compilare alcuni moduli e di fare altre attività che possano aiutarti a esprimere la tua personalità al meglio. Tutto questo serve per fare in modo che poi, una volta completata la modulistica, l’agenzia matrimoniale possa aiutarti a trovare la persona più adatta a te.

    Compilare i moduli e parlare con l’agenzia richiede circa 45 minuti, nei quali vengono toccati vari aspetti del tuo carattere, delle tue ambizioni sentimentali, della tua situazione lavorativa e così via. La nostra agenzia matrimoniale a Milano è frequentata soprattutto da professionisti e uomini d’affari, per cui sappiamo che il tempo dei clienti è prezioso.

    Una volta che la prima seduta conoscitiva è completata, l’agenzia inizia a cercare persone con cui possa nascere una storia. Le agenzie matrimoniali, infatti, sono incentrate sulle relazioni serie e sulle coppie che possano realmente avere un futuro insieme.

  2.  Gli appuntamenti

    Per questioni di privacy, l’agenzia non può divulgare molte informazioni sui suoi clienti. Ecco perché, prima di un appuntamento, potrai soltanto conoscere un numero limitato di informazioni sulle persone che ti saranno presentate.

    Allo stesso tempo, questo tutela anche te. Le persone che frequentano l’agenzia non potranno scoprire troppo sulla tua identità, a meno che tu non sia interessato ad aprirti con loro.

    Quando l’agenzia reputa che una persona possa fare al caso tuo, ti contatta e ti fornisce alcune informazioni con cui valutare un eventuale appuntamento. Se sei d’accorto, allora viene organizzato l’incontro: normalmente si sceglie una cena o un aperitivo, di modo che possiate fare conoscenza e parlare liberamente per un po’di tempo.

    Come puoi immaginare, sei del tutto libero di declinare gli appuntamenti che l’agenzia ti propone. Qualcuno preferisce essere molto selettivo, mentre qualcun altro coglie tutte le occasioni possibili per poi valutare gli appuntamenti una volta che sono conclusi.

  3. Dopo il primo appuntamento

    Una volta che il primo appuntamento si è concluso, tu e l’altra persona siete liberi di scambiarvi i contatti e di continuare a sentirvi nel corso del tempo. Potete uscire e organizzarvi quando volete, senza vincoli da parte dell’agenzia.

    L’agenzia matrimoniale, di per sé, ha il compito di presentarti persone di modo che tu possa fare nuove conoscenze con persone che rispecchiano la tua personalità. Una volta che hai incontrato qualcuno di interessante, sei libero di proseguire il tuo percorso con quella persona senza l’intervento dell’agenzia.

Le agenzie matrimoniali funzionano davvero?

Probabilmente ora la tua domanda è questa: “Vale davvero la pena di rivolgersi ad un’agenzia matrimoniale?”.

Cominciamo con la prima parte della domanda. Non c’è nessuna “pena”, in realtà. Magari ti immaginavi che stare dietro a questo tipo di esperienza richiedesse tempo e impegno, mentre l’unica cosa che sei davvero tenuto a fare è compilare alcuni moduli durante la tua prima visita in sede.

Riguardo alla qualità degli incontri proposti, questo dipende molto dall’agenzia a cui ti affidi. Ci sono agenzie che hanno centinaia di profili attivi in ogni momento, una presenza affermata sul territorio e anni di storie di successo alle spalle. Se i presupposti sono questi, scoprirai che le agenzie matrimoniali possono fare miracoli.

Al contrario, ci sono agenzie poco serie o molto piccole che funzionano peggio. Magari non c’è qualità nel processo di selezione degli appuntamenti, oppure non ci sono abbastanza profili di persone iscritte all’agenzia per permettere delle valutazioni in merito.

Dal canto nostro, siamo felici di poter dire che l’agenzia matrimoniale Claudia Perla ha ottenuto tanti successi nel corso degli anni. Spesso ci arrivano lettere di inviti al matrimonio di persone che abbiamo fatto incontrare, oppure lettere di ringraziamento con le foto dei bambini nati dall’unione dei nostri clienti.

Certo, l’agenzia non può garantirti che incontrerai l’amore della tua vita entro un paio di settimane da quando ti sei iscritto. Se scegli con attenzione, però, non rimarrai deluso da questo tipo di esperienza.

Chi puoi aspettarti di incontrare

Se pensi che un’agenzia matrimoniale sia una scelta per persone “all’ultima spiaggia” ti sbagli di grosso. La maggior parte dei clienti delle attività come la nostra, che si trova a Milano, sono persone che semplicemente non hanno tempo di conoscere nuove persone.

Prendiamo un professionista in carriera, che spesso è in viaggio per lavoro, è in ufficio per la gran parte del giorno e quando esce è diviso tra palestra, andare a trovare i genitori e il corso di cinese. Una persona del genere, molto curata e ben formata, per quanto possa essere un “buon partito” non ha tempo di conoscere persone nuove. Se sente il desiderio di iniziare una relazione seria e duratura, molto probabilmente si rivolgerà ad un’agenzia come la nostra.

L’agenzia matrimoniale è, se vogliamo sintetizzarlo in questo modo, la scelta di chi non vuole sprecare tempo né venire illuso da persone che non hanno intenzione di iniziare davvero una storia seria. I nostri clienti sono 18enni come ultra-80enni e in ogni fascia di età, possiamo assicurartelo, il tasso di successo è molto alto.

Ora che sai come funziona un’agenzia matrimoniale, non ti resta che scoprire se può essere adatta a te! Se ti trovi a Milano o dintorni, fai un salto nella nostra sede di via Petrella 14 e parla senza impegno con il nostro team.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!