Questa, insieme a “l’amore a prima vista esiste?” è forse una delle domande che, prima o poi, tutti arrivano a farsi. Insomma, ognuno di noi vorrebbe trovare un partner che possa essere considerato l’anima gemella, la persona con cui realizzare progetti e condividere il proprio futuro.

Di conseguenza, è più che lecito porsi queste domande. Altrettanto importante, però, è darsi delle risposte. E in questo, noi dell’agenzia Claudia Perla possiamo esserti di grande aiuto. Oggi, nello specifico, tratteremo il tema della ricerca del vero amore, forse uno dei più sentiti tra coloro che sono desiderosi di iniziare un cammino con qualcuno che li tenga per mano.

Come trovare il vero amore? Dai la priorità a te stesso

Come potrai immaginare, la ricerca del vero amore è tutto fuor che semplice. D’altronde, se fosse facile, non saremmo qui a parlarne e non ci sarebbero così tante persone desiderose di approfondire l’argomento. Tuttavia, devi sapere che ci sono alcuni atteggiamenti che possono rischiano di rendere più difficile l’incontro dell’anima gemella.

Nella maggior parte dei casi si tratta di comportamenti che non vengono messi in atto in modo consapevole, e per questo è importante fermarsi e fare chiarezza con se stessi. A cosa stiamo facendo riferimento? Al fatto che, ancora prima di voler incontrare il vero amore, bisogna essere pronti.

Il vero amore è qualcosa di unico e prezioso che non tutte le persone hanno la fortuna di vivere, e perciò, prima di esporsi a questa grande occasione, è opportuno farlo nel migliore dei modi. La cosa più importante, dunque, è essere felici con se stessi, sentirsi autonomi e completi.

La ricerca del vero amore, infatti, diventa un’esperienza pesante e stressante quando si sente di avere la necessità di avere qualcuno al proprio fianco: un conto è avere il desiderio di trovare l’anima gemella, un altro è averne bisogno. In altre parole, i sentimenti che ti portano a voler condividere la tua vita con un’altra persona non devono essere la solitudine, la noia o il vuoto esistenziale.

Anzi, è proprio il contrario! Una volta che la tua vita è piena, felice e in “equilibrio”, allora sì che giunge il momento di trovare un partner con cui condividerla. Quello che si rischia, altrimenti, è di accontentarsi della prima persona che ci dà le sue attenzioni e, con il tempo, di costruirci una relazione basata sul bisogno e sulla dipendenza.

Vedila così: non appena cesserai di cercare il vero amore, sarà lui a venire da te.

Trovare il vero amore: Consigli pratici

Il fatto di iniziare a lavorare su te stesso/a ti guiderà ad incontrare il vero amore con maggior serenità e felicità. Tuttavia, allo stesso tempo, c’è bisogno di mettersi in gioco con qualcosa di più concreto. Insomma, sappiamo bene che difficilmente il vero amore busserà alla porta di casa, perciò bisogna anche mettersi nell’ottica di darsi da fare.

Come prima cosa, dunque, è importante esporsi al destino. Rimanendo chiuso in casa, frequentando poco i tuoi conoscenti o non spingendoti fuori dalla zona di confort, è molto difficile che tu possa incontrare la tua anima gemella.

Molto probabilmente starai pensando di iscriverti a qualche sito di incontri, che forse è già un passo in avanti, ma non di certo il massimo se desideri conoscere persone autentiche. Difatti, per trovare il vero amore non è sufficiente “buttarsi nella mischia”, ma cercare di esporsi a situazioni favorevoli.

E in questo, noi dell’agenzia matrimoniale Claudia Perla possiamo esserti di grande aiuto, poiché la nostra mission è proprio quella di aiutarti a trovare la tua anima gemella, la persona il più possibile a te affine. Ad ogni modo, per aumentare le tue probabilità di trovare il vero amore, dovresti:

  • Uscire con amici e colleghi che, possibilmente, ti presentino ai loro conoscenti
  • Avere un atteggiamento aperto e socievole
  • Incontrare persone attraverso hobby in comune, magari tramite l’iscrizione a particolari gruppi
  • Non tirarti indietro quando ti propongono di uscire, soprattutto la sera

Come riconoscere il vero amore

Bene, ora che abbiamo visto come esporsi per trovare il vero amore possiamo passare all’ultimo tema importante di questa guida: come riconoscere il vero amore? Insomma, tutti lo cercano, ma come facciamo ad essere sicuri che, quando ci sentiamo felici e al settimo cielo con una persona sia davvero il vero amore?

In realtà, purtroppo, non ci sono “regole” precise che possano dire se si tratta o meno dell’anima gemella. Per esempio, anche chi vive il periodo dell’infatuazione potrebbe pensare che sia vero amore, ma sappiamo che si tratta di sensazioni che, per quanto profonde, restano pur sempre passeggere.

Ad ogni modo, possiamo dire che ci sono delle sensazioni e delle emozioni che si provano solo in presenza del vero amore:

  • Lo stare insieme diventa motivo di felicità, spensieratezza e gioia
  • In presenza del partner riesci ad essere te stesso/a, senza imbarazzo e senza bisogno di fingere
  • Con il tempo si imparano ad apprezzare anche i difetti del partner
  • Siamo felici nel vedere il partner felice
  • C’è un rapporto di fiducia reciproco che lascia i propri spazi ad entrambi
  • Si vive sulla stessa lunghezza d’onda, in estrema sintonia, nonostante le difficoltà
  • Si è uniti e desiderosi di superare insieme anche i momenti più difficili
  • Il sentimento dell’amore è incondizionato, forte e reciproco
  • Si desidera condividere tutto con il partner, dalle gioie, ai dolori, alle vittorie ai fallimenti
  • Ci si immagina insieme anche nel futuro prossimo e più lontano

Più in generale, il vero amore si manifesta attraverso lo star bene. Potrebbe sembrare banale, ma ci sono milioni di coppie che, pur stando insieme da anni, non condividono una relazione felice. Il vero amore, invece, si riconosce proprio per questo: regala gioia e felicità senza chiedere nulla in cambio.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!