Trovare donne o uomini che vogliono impegnarsi sembra diventato più difficile con il passare delle generazioni. Se una volta il matrimonio era considerato un passaggio fondamentale nella vita di tutti, oggi ci sono tante sfumature diverse delle relazioni sentimentali; è normale che anche quando non si è più troppo giovani si possa essere single e vivere di avventure occasionali, i divorzi sono aumentati notevolmente rispetto alla generazione dei nostri genitori e le coppie si uniscono e si separano in tempi più brevi di quelli di una volta.

Questo non significa che sia impossibile trovare donne e uomini che hanno voglia di impegnarsi e provare a vivere la storia della loro vita. L’amore non sarà mai sconfitto dal mutare dei tempi, questo è certo. Paradossalmente, sembra che oggi l’amore sia diventato più puro: lo si cerca e lo si vive ma, se svanisce, si lascia che una storia possa finire. Ci sono sempre meno vincoli sociali che spingono le coppie a rimanere insieme anche se tra loro le cose non stanno più andando, specialmente dal punto di vista sentimentale. C’è un grande lato positivo, perché molto spesso proprio dalle ceneri di una coppia che finisce ne nascono altre due, magari in seconde nozze, che durano per tutta la vita.

Insomma, non c’è motivo di scoraggiarsi. Pur prendendo atto del fatto che le usanze sociali cambiano, i sentimenti non sono altrettanto mutevoli. Per questo, l’importante è utilizzare il contesto contemporaneo a tuo favore, cogliendo le varie opportunità che ti sono offerte per incontrare persone che vogliono vivere una relazione solida e duratura.

Il caso non è realmente sufficiente

Si parla spesso di caso, fato e destino in amore. Effettivamente nessuno può sapere in partenza se e quando incontrerà la propria anima gemella, quindi può sembrare che incontrare la persona dei sogni sia semplicemente il frutto di una fortunata coincidenza. Allo stesso modo potremmo dire che anche vincere alla lotteria è una fortunata coincidenza, ma sarebbe un errore: per vincere alla lotteria è necessario aver comprato almeno un biglietto. Chi non gioca alla lotteria, per quanto fortunato, non potrà mai vincerla.

roulette-Agenzia-Matrimoniale-Claudia-Perla

Incontrare la donna o l’uomo dei propri sogni è molto simile. Da una parte, non basta uscire di casa e andare tutte le sere ad un bar ben frequentato per essere sicuri che un giorno, in quel bar, conosceremo la persona che abbiamo sempre sognato. Dall’altra parte, una persona che vive su un’isola deserta e non conosce nessun altro per tutta la vita non potrà mai incontrare la sua anima gemella. Tutto sommato possiamo dire che gli eventi casuali capitano soltanto a chi si espone al caso, per cui massimizzare la nostra esposizione è importante.

Questo primo passaggio è molto sottovalutato. Ci sono persone che si lamentano di non trovare nessuna persona disposta ad impegnarsi e che vada loro a genio, ma allo stesso tempo queste persone non si sforzano di conoscere nuove persone e di massimizzare la loro esposizione al caso. Se sei d’accordo sul fatto che sfruttare tutte le opportunità per conoscere nuove persone possano aiutarti nella tua ricerca, e sei disposto a cogliere, allora il resto della guida ti sarà senz’altro utile.

 
Dove puoi trovare persone che vogliono impegnarsi

Le persone sono ovunque, il che significa che teoricamente potresti incontrare la tua anima gemella tanto su un aereo a 20.000 piedi da terra quanto in una biblioteca vicino a casa tua. Potresti incontrarla in vacanza dall’altra parte del mondo (succede!) o potrebbe essere una persona che conosci già e con cui attualmente stai avendo un rapporto diverso.

Senz’altro, però, ci sono contesti migliori e peggiori per conoscere persone. Qui ne vediamo alcuni. 

coppia-al-mare-Agenzia-Matrimoniale-Claudia-Perla

1. In vacanza

Le vacanze sono sempre un buon contesto sociale, dove le persone tendono a fare amicizia per poter passare del tempo insieme. I pensieri e lo stress sono alle spalle, a casa, e ogni occasione è buona per divertirsi.  Quando si è in vacanza si ha anche molto più tempo da trascorrere facendo attività all’aria aperta, nei ristoranti, in spiaggia o in altri luoghi dove la compagnia ed il relax fluidificano le relazioni sociali.  Molte storie lunghe e serie nascono proprio lontano da casa, perché quando si è in vacanza si ha più tempo per scoprire tutti gli aspetti di una persona nelle lunghe chiacchierate al 

tramonto, anziché avere il tempo contato come spesso succede nella quotidianità.

2. Le cene con “amici di amici”

Quante coppie sono state presentate da amici in comune? Impossibile contarle. Gli amici sono un po’come il sale della vita, ed ognuno di noi tende a sceglierli secondo il proprio carattere. Questo significa che, normalmente, se si hanno amici in comune è perché esiste già un’affinità di base tra due persone. Inoltre nel contesto di una serata intera in cui si è legati allo stesso gruppo si ha il tempo di fare conoscenza con una persona senza che debba necessariamente succedere qualcosa. Non è un primo appuntamento, ma soltanto un’occasione per fare conoscenza.

amici-ad-un-aperitivo-Agenzia-Matrimoniale-Claudia-Perla

Nel corso del tempo, vedere una persona più volte con amici in comune fa sì che nasca una certa confidenza. Questo porta poi al prendere contatti ed all’inizio di una frequentazione che va oltre le serate in compagnia; una frequentazione che resta comunque radicata in serate iniziali di conoscenza senza impegno, che permettono di filtrare le persone che dimostrano un certo desiderio per il fatto di vivere una relazione seria e duratura.

consulente-matrimoniale-Agenzia-Matrimoniale-Claudia-Perla

3. L’agenzia matrimoniale

L’agenzia matrimoniale rimane il punto di riferimento per conoscere persone che intendono impegnarsi a lungo, ricercando la loro anima gemella. A differenza delle app e dei siti d’incontri, che sono per lo più frequentati da chi è in cerca di avventure, le agenzie matrimoniali sono fatte appositamente per creare unioni che durano nel tempo. Il bello della modernità è che anche i pregiudizi su questo tipo di soluzione sono caduti, cosa che rende più semplice la decisione di recarsi in agenzia anche solo per richiedere informazioni. 

Se ti va, puoi approfittarne per recarti nella nostra struttura e conoscere nuove persone in cerca della loro anima gemella.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!