Spesso si sentono gli uomini lamentarsi di quanto sia difficile capire le donne. Ma cosa vuole realmente un uomo? Neanche questa domanda è così banale, specialmente perché il genere maschile tende ad essere meno esplicito nelle richieste.

Se è vero che le donne possono avere una personalità più ricca di sfaccettature, sono anche più inclini a far presenti le cose che desiderano. (Potrebbe interessarti anche il nostro articolo “Cosa piace alle donne?“)

Gli uomini, invece, per quanto meno “esigenti” tendono ad essere meno vocali. Difficilmente chiedono espressamente ad una donna di modificare un atteggiamento o un aspetto della vita di coppia, salvo magari parlarne apertamente con gli amici.

In questo appuntamento settimanale sul blog vogliamo approfondire tutte queste voci non dette, andando alla scoperta di quello che gli uomini realmente desiderano.

1. Non cambiare

Questo è il principale motivo per cui le coppie finiscono, ma è così. Di base, questo è vero anche per le donne. L’inerzia è la forza che spinge il mondo dei comportamenti umani, e meno ci viene richiesto di modificarli, più saremo contenti.

Gli uomini sono particolarmente riluttanti nel modificare le proprie abitudini, perché quasi tutte le donne che incontrano nel corso della loro vita provano a fare cambiare alcuni tratti del loro modo di essere.

Con il passare delle relazioni cresce anche la riluttanza, per cui è meglio evitare di scagliarsi di petto contro le abitudini ed i comportamenti che non sono compatibili con la coppia. Piuttosto bisogna saper trovare dei compromessi a riguardo, venendosi incontro nel modo meno traumatico possibile.

 

2. Spontaneità

Gli uomini sono spontanei, anche a costo di essere grezzi. Niente trucco (di solito), niente reggiseni push-up, niente trucchi per sembrare più belli, più alti, più simpatici o più atletici. Ed è così che cercano una donna, quantomeno dal punto di vista caratteriale.

Quando parliamo di attrazione, è chiaro che una donna truccata e vestita in modo provocante risalti di più. Questo è un discorso che si interrompe arrivati in camera da letto; quando un rapporto incomincia ad assumere i tratti di una relazione, allora la spontaneità diventa una caratteristica davvero importante.

Spontaneità nel vestiario, spontaneità nei comportamenti quotidiani, nella scelta delle parole, nel rivelare i sogni nel cassetto ed i desideri più nascosti.

Molte donne cercano di apparire “angeliche” agli occhi del proprio uomo, per aspetto e comportamento, ma non è una strategia vincente nel lungo termine.

3. Compagna-Amica

Sai perché gli uomini spesso sono così tanto smaniosi di passare del tempo con i loro amici? Perché con loro possono fare cose che non possono condividere con la propria fidanzata. E questo, gran parte delle volte, non è un bene.

Ci sono cose che loro non vogliono condividere con le partner e la cosa è reciproca. Difficilmente un uomo passa volentieri il suo pomeriggio in centro guardando le vetrine, e difficilmente una donna vuole passare la domenica davanti alla Formula 1.

coppia-beve-birra-all-aperto-Claudia-Perla

Ci sono altri aspetti in cui invece la condivisione andrebbe cercata attivamente, anche se possono sembrare lontani dalle dinamiche di coppia.

L’essere sboccati di tanto in tanto, il commentare le cose con leggerezza, un boccale di birra ed un po’di umorismo da caserma non sono la fine del mondo. Una compagna che si avvicina ad un’amica, con cui è possibile condividere tutto, è un sogno per tanti uomini.

4. Non essere giudicati

A nessuno piace essere giudicato, ma le donne tendono ad essere abbastanza critiche nei confronti dei propri uomini. Non è cattiveria, ma desiderio di migliorare la relazione attraverso la condanna di alcuni comportamenti.

Non si può dare la colpa a mogli e fidanzate per il loro desiderio di voler migliorare quotidianamente la loro relazione.

Allo stesso tempo, però, puntare il dito contro tanti aspetti di un uomo lo porterà ad allontanarsi. Se lui vuole fare l’amore più spesso, o vuole mantenere la sua passione per la squadra del cuore, o non è sempre puntuale nel ricordarsi le ricorrenze non bisogna farne un dramma.

Nessuno di noi è perfetto, ed è per questo che la coppia perfetta non esiste. Sapersi accettare con i rispettivi limiti è un grande passo in avanti per la felicità di una coppia.

5. Condivisione delle ambizioni

Questo aspetto non è più un senso unico come lo era per le generazioni precedenti. Oggi anche le donne vivono carriere importanti e coltivano le proprie ambizioni, ma in generale gli uomini si dimostrano abbastanza comprensivi a riguardo.

Più spesso sono le donne che non vorrebbero avere un uomo così preso tra cene di lavoro, riunioni straordinarie e chiamate di lavoro nel weekend.

Bisogna accettare ognuno con la sua ambizione, esattamente come la maggior parte degli uomini fa nei confronti della carriera della propria donna. Ripetiamo: ci sono eccezioni, ma qui stiamo trattando casistiche generali.

Se un uomo è troppo ambizioso o troppo impegnato, bisogna valutare questo aspetto prima di avere una relazione con lui; una volta insieme, si aspetterà giustamente che nella coppia tutto quello che riguarda il lavoro e la carriera sia oggetto di condivisione e supporto reciproco.

coppia-ride-insieme-Claudia-Perla

6. Un amore sincero

Tutto quello che abbiamo detto fino ad ora può esser genericamente vero, ma non dobbiamo dimenticare i due aspetti più importanti dell’intero discorso.

Il primo è che ci sono circa 3,5 miliardi di uomini sul pianeta Terra, il che significa 3,5 miliardi di personalità diverse; identificare dei criteri generali, in un contesto così ampio, è davvero difficile. Ogni uomo ha dei desideri propri, e l’importante è trovare quello più complementare a noi.

La seconda cosa è che in amore non si viaggia per punti programmatici, e una relazione non equivale ad una lista della spesa. Anche se un uomo può razionalmente dire di desiderare una donna fatta in un certo modo, con certe caratteristiche fisiche e caratteriali, è probabile che si innamori di qualcuno che non ha niente a che fare con questo identikit.

L’amore è bello perché è imprevedibile, spontaneo e travolgente: sii te stessa, e vedrai che l’uomo giusto è meno lontano di quello che puoi pensare.

Cerchi il principe azzurro? Scopri come trovarlo leggendo il nostro articolo!

 

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!