Sei alla ricerca dell'anima gemella?

Scopri i vantaggi di affidarti a un’Agenzia Matrimoniale affidabile e professionale, che mette al centro le tue esigenze.

Spesso gli uomini si lamentano di quanto sia difficile capire le donne. Ma cosa vuole realmente un uomo? Neanche questa domanda è banale, specialmente perché il genere maschile tende ad essere meno esplicito nelle richieste.

Se è vero che le donne possono avere una personalità più ricca di sfaccettature, sono anche più inclini a far presenti le cose che desiderano. Una donna, infatti, più facilmente saprà dirti che cosa davvero le piace.

Gli uomini, invece, per quanto meno “esigenti”, tendono ad essere meno comunicativi. È più difficile che chiedano espressamente alla partner di modificare un aspetto della loro vita di coppia. Preferiscono invece parlarne apertamente con gli amici. Questo atteggiamento è molto marcato soprattutto negli individui più maturi: non sempre, quindi, ci si domanda cosa piace a un uomo che magari ha già superato il traguardo dei cinquant’anni.

In questo appuntamento sul blog vogliamo approfondire tutte queste voci non dette, andando alla scoperta di quello che gli uomini realmente desiderano.

  1. Il “non cambiare mai”

Questo, purtroppo, è uno dei principali motivi per cui molte coppie finiscono, e si tratta di un aspetto che include entrambi i sessi.

Una delle forze principali dei comportamenti umani è l’inerzia, e meno ci viene richiesto di modificare i nostri atteggiamenti, più siamo contenti (e contente).

Gli uomini sono particolarmente riluttanti a modificare le proprie abitudini: questo perché quasi tutte le donne provano a cambiare alcuni tratti del loro modo di essere.

Con il passare delle relazioni, questo ne aumenta anche la riluttanza e il timore di fidarsi completamente della partner. Gli uomini, infatti, amano non doversi mettere in discussione sugli aspetti della propria vita, soprattutto su quelli più personali.

Quindi, è meglio evitare di scagliarsi a tutti i costi contro le abitudini e i comportamenti che non sono compatibili con la nostra idea di vita di coppia. Piuttosto, bisogna saper trovare dei compromessi, comunicare il più possibile e venirsi incontro senza imporre le proprie scelte.

  1. La spontaneità

Gli uomini sono molto spontanei, anche a costo di sembrare “grezzi”. Tendenzialmente, preferiscono mostrarsi per come sono, senza voler apparire per forza più atletici o simpatici. Ed è così che cercano una donna, quantomeno dal punto di vista caratteriale.

Quando parliamo di attrazione fisica, è chiaro che una donna truccata e vestita in maniera ricercata risalti di più. Questo è un discorso che si interrompe arrivati in camera da letto; quando un rapporto incomincia ad assumere i tratti di una relazione. Nel qual caso, la spontaneità diventa una caratteristica fondamentale.

Spontaneità nel vestiario e nei comportamenti quotidiani, nella scelta delle parole, nel rivelare i sogni e i desideri più nascosti.

Molte donne cercano di apparire impeccabili agli occhi del proprio uomo, sia per aspetto che per carattere, ma a lungo termine potrebbe sembrare un comportamento falsato, e non è sempre una strategia vincente.

  1. La compagna-amica

Sai perché gli uomini sono così smaniosi di passare del tempo con i loro amici?

Perché ci sono cose che gli uomini non possono (o non vogliono) condividere con la propria fidanzata. Non deve essere visto per forza come qualcosa di negativo: il fatto di mantenere i propri interessi e i propri spazi personali in realtà è un’abitudine sana in una coppia.

Ci saranno sempre aspetti che non si vogliono condividere con le proprie partner, ma c’è da dire che la cosa è reciproca. Difficilmente un uomo passa volentieri il suo pomeriggio in centro guardando le vetrine, così come una donna raramente vuole stare la domenica davanti alla Formula 1 o al campionato di calcio.

Ci sono altre situazioni in cui invece la condivisione andrebbe cercata attivamente, anche se appaiono lontane da dinamiche più “romantiche”.

L’essere sboccati di tanto in tanto, il commentare le cose con leggerezza, prendersi una birra e divertirsi con ironia possono sembrare aspetti semplici, ma non sono da sottovalutare. Una compagna che si avvicina ad un’amica, con cui è davvero possibile condividere tutto e sentirsi compresi, è qualcosa che molti uomini amano, e che non tutti riescono a trovare.

  1. Non sentirsi giudicati

A nessuno piace essere giudicato, ma le donne tendono ad essere abbastanza critiche nei confronti dei propri uomini. Non è cattiveria, ma desiderio di migliorare la relazione attraverso la disapprovazione di alcuni comportamenti.

Non è un male voler migliorare quotidianamente la relazione.

Allo stesso tempo, però, puntare il dito contro tanti aspetti di un uomo lo porterà ad allontanarsi. Vivere la quotidianità con l’altro non è certo semplice, perché si tende a svelare i propri difetti e le proprie cattive abitudini. Ma bisogna anche saper distinguere una pessima abitudine da un piccolo vizio, o dalla semplice inclinazione.

Se lui vuole mantenere la sua passione per la squadra del cuore o non è sempre puntuale nel ricordare gli anniversari, insomma, non bisogna farne un dramma. Nessuno di noi è perfetto, ed è per questo che la coppia perfetta non esiste. Sapersi accettare con i rispettivi limiti è un grande passo in avanti per la felicità.

  1. Condivisione delle ambizioni

Questo aspetto non è più a senso unico come lo era per le generazioni precedenti. Oggi anche le donne vivono carriere importanti e coltivano le proprie ambizioni, ma in generale gli uomini si dimostrano abbastanza comprensivi a riguardo.

Più spesso sono le donne che non vorrebbero avere un uomo così preso da riunioni straordinarie e chiamate di lavoro nel weekend.

Bisogna accettare l’ambizione dell’altro, esattamente come la maggior parte degli uomini fa nei confronti della carriera della propria donna. Ci sono sempre eccezioni, ma qui stiamo trattando casistiche generali.

Se un uomo è sempre impegnato o molto ambizioso sul piano lavorativo, bisognerà valutare questo suo aspetto prima di iniziare una relazione.

Una volta insieme, lui si aspetterà giustamente condivisione e supporto reciproco, soprattutto nel lavoro.

  1. La complicità e la seduzione

Perché si dice che agli uomini piacciano le donne difficili?

Perché sono imprevedibili e per loro rappresentano una sfida. Ecco, riuscire a mantenere quell’equilibrio tra gioco e intesa spesso rappresenta il segreto per una relazione duratura. Bisogna sempre tenere alta la seduzione e la complicità, aspetti fondamentali in una coppia, di qualsiasi età. E non parliamo solo del fuoco della passione, che consigliamo sempre di tenere acceso. Intendiamo che, così come una donna ama essere sorpresa dal proprio partner, così anche un uomo ama sentirsi apprezzato e unico.

Anzi, gli basta vedere la propria compagna sicura di sé, notando dai piccoli dettagli che ama farsi bella per lui, o lasciarsi sorprendere da qualcosa che non si aspettava, come un regalo o un’uscita.

  1. Un amore sincero

Tutto quello che abbiamo detto finora può esser genericamente vero, ma non dobbiamo dimenticare i due aspetti più importanti.

Il primo è che ci sono circa 3,7 miliardi di uomini sul pianeta Terra, il che significa  miliardi di personalità diverse. Identificare dei criteri generali, in un contesto così ampio, è davvero difficile. Ogni uomo ha desideri propri, e l’importante è trovare quello più complementare a noi.

La seconda cosa è che in amore non si viaggia per punti programmati, e una relazione non equivale ad una lista della spesa. Anche se un uomo può razionalmente desiderare una donna fatta in un certo modo, con certe caratteristiche fisiche e caratteriali, è probabile che si innamori di qualcuno di completamente diverso.

L’amore è bello perché è imprevedibile, spontaneo e travolgente: sii te stessa, e vedrai che l’uomo giusto è meno lontano di quel che pensi. In fondo, ogni donna spera di trovare il suo principe azzurro: magari la ricerca non è facile, e il vero amore potrebbe avere ha un aspetto del tutto differente da come ti aspettavi. Ma ti confidiamo una cosa: il modo in cui ti guarderà, sarà esattamente come lo avevi immaginato.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!