Come fare i tortelloni burro e salvia: il piatto della tradizione emiliana

Senza dubbio i tortelloni burro e salvia sono un grande classico della cucina emiliana anche se con il passare del tempo sono diventati molto diffusi e conosciuti anche nel resto dell’Italia. Ovviamente poi si tratta sempre di una questione di gusti ma in linea di massima sono sempre un piatto da prendere in considerazione.

Si tratta di un primo che è molto aromatico e perfetto per una cena o per un pranzo in famiglia, magari la Domenica ma anche più semplicemente quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli e si vuole fare un piatto che sia buono e al tempo stesso anche veloce.

Tortelloni burro e salvia: preparazione

Una prima cosa che si deve fare è quella di mettere i tortelloni in acqua bollente che è stata prima salata e lasciare che si possano cuocere per il tempo che è indicato nella confezione e poi nel frattempo si devono anche sistemare i condimenti e quindi: raccogliere in una padella il burro in pezzi.

Lo stesso va lasciato che si possa fondere e a questo si devono anche aggiungere le foglie di salvia e lasciare che tutto quanto possa prendere il giusto sapore nel modo più veloce possibile. Aggiungere anche del pepe fresco e mettere anche il sale poi sistemare tutto da una parte.

Quando sono cotti

Nel momento in cui i tortelloni sono cotti, vanno scolati e messi in una padella, la stessa in cui si deve anche aggiungere una noce di burro che poi andrà mantecato per un totale di almeno due minuti e poi tutti va messo in un piatto individuale e quindi servito al momento giusto.

  • Tortelloni salvia e burro
  • procedimento
  • condimento

Per chi piace alla fine, una volta che la pasta è stata messa nel piatto non si deve fare altro che cospargere ogni cosa con il parmigiano e poi servito e il gioco è fatto. Non ci sono davvero altri passaggi di cui tenere conto anche perchè, per farli, ci vuole davvero poco tempo a disposizione.

La cottura della pasta infine non deve mai andare troppo in avanti anche perchè so rischia di potere cuocere troppo i tortelloni e quindi rischiare che si rompano nel piatto, è consigliabile toglierli qualche secondo prima che la cottura possa terminare per essere certi che abbiamo la giusta forma e anche la giusta dimensione, sotto ogni punto di vista e essere sicuri di avere fatto una buona figura.

Lascia un commento