Sei alla ricerca dell'anima gemella?
Scopri i vantaggi di affidarti a un’Agenzia Matrimoniale affidabile e professionale, che mette al centro le tue esigenze.
Il primo appuntamento è una situazione già di per sé non semplice, in quanto ricca di pensieri e sensazioni contrastanti. Ma a pari livello di difficoltà, se non superiore, ci sono le aspettative successive alla prima uscita. Appena l’incontro finisce, mille dubbi e domande si fanno strada, creando incertezze e talvolta anche sconforto. È normale? Sì. Specialmente se la persona con cui sei uscito ti ha trasmesso vibrazioni positive.
Dopo il primo incontro continuerai forse a chiederti cosa dire, fino a che punto spingerti con i messaggi, con le chiamate o con la richiesta di un nuovo appuntamento.
Oltre a dover gestire questi pensieri, non sai come l’esperienza sia stata vissuta dall’altra persona. Potrebbe anche non voler organizzare un nuovo incontro, per qualsivoglia motivo.
Ovviamente non ti diciamo queste cose per demoralizzarti, ma per renderti consapevole di quello a cui potresti andare incontro nel periodo immediatamente successivo al primo appuntamento. Il nostro consiglio, quindi, è quello di non fantasticare troppo su quello che potrebbe succedere dopo esservi visti, ma di mantenere delle aspettative realistiche.
Non scriverle subito
Dopo il primo incontro, anche se pensi sia andato particolarmente bene, non scriverle subito, ma fa passare qualche giorno. Questo per dimostrare innanzitutto una certa indipendenza emotiva e per lasciare il tempo di riflessione ad entrambi. Dopo un po’ sicuramente le vostre reciproche impressioni si saranno messe a fuoco. Magari potrebbe portare a un altro incontro, oppure no, in ogni caso prendi sempre spunto dai tuoi appuntamenti. Potresti ripensare agli argomenti di cui avete parlato, e valutare se sei riuscito a portare avanti la conversazione con tranquillità e se non ti venivano in mente cose da dire.
Non serve, inoltre, farsi ossessionare troppo dai social: anche se hai vissuto bene l’incontro, non cominciare a controllare con insistenza profili e messaggi. Vivila con serenità; è bello che tu voglia conoscerla meglio, ma se le cose andranno effettivamente come speri, tutto ciò avverrà in maniera naturale e spontanea. Considera sempre che l’immagine di noi che mettiamo in rete non è sempre completamente aderente alla realtà. Talvolta le delusioni più grandi che riceviamo vengono proprio dal mondo digitale e sono frutto di una nostra prospettiva errata.
Infine, pensa sempre anche all’impressione che potresti fare, che rischia di non valorizzarti e di indisporre la tua potenziale partner. Ad esempio, risultare insistente nella ricerca di contatti potrebbe farti sembrare eccessivamente pedante e al tempo stesso potrebbe scoraggiare proprio quello che tu stai cercando, ovvero un sincero interesse e una genuina frequentazione.
La conosci davvero?
Un altro tasto dolente che ci sentiamo di affrontare è quello che riguarda la compatibilità con questa persona.
Se da una parte è vero che durante il primo appuntamento tutto può apparire semplice, dall’altra devi tenere a mente che stai parlando con una persona che conosci poco, e che potrebbe non essere la più adatta a te.
In queste circostanze, poniti delle domande riguardo a quello che hai potuto capire sulla sua personalità e dai suoi interessi.
Avrai spesso sentito parlare amici che ti hanno raccontato il primo incontro con una ragazza con grande entusiasmo. Come se, qualche giorno dopo, potesse diventare la loro futura moglie. Ma poi? Poi, in realtà, alcuni di loro non l’hanno neanche più rivista, e questo può aver portato a una certa delusione.
Ecco, forse tutto questo è stato causato da un bilanciamento poco realistico delle aspettative. Insomma, una sorta di “sega mentale”.
Inoltre, un errore molto comune durante un appuntamento è quello di fingere di essere qualcuno che non si è.
A volte ci si vuole mostrare semplicemente diversi, più brillanti. Si potrebbe voler esibire una condizione economica più elevata, o fingersi professionalmente realizzati. Ti sembrerà strano, ma succede molte più volte di quanto immagini. Il nostro consiglio è: prima di lanciarti in un secondo incontro, considera il tuo stato d’animo durante l’arco della serata, e valuta quanto tu sia stato sincero e coerente con te stesso.
E se non si rifà viva?
Questo discorso rimane strettamente correlato a quello appena descritto in precedenza. Purtroppo, talvolta succede che le persone fingano di stare provando interesse o piacere in tua compagnia, quando magari, per qualche motivo, così non è. Se dopo il primo appuntamento eravate rimasti con l’intenzione di vedervi una seconda volta, e nell’arco di tempo intercorso lei sparisce, può purtroppo significare che non ha un reale interesse per te.
Ma questo non deve minare la tua sicurezza, o farti credere di essere stato inopportuno verso di lei. A volte le persone non si fanno più sentire, ma non è necessariamente un giudizio nei tuoi confronti. In questo particolare caso, ti consigliamo di essere serenamente pronto ad accettare un rifiuto.
Si è lasciata il passato alle spalle?
Uno degli argomenti più problematici per due persone che si stanno conoscendo è sicuramente il passato di entrambi.
Non parliamo di gelosia nei confronti di passate relazioni, che sarebbe eccessiva dopo appena un primo incontro.
Ci riferiamo in realtà a un altro aspetto, ovvero comprendere se ciò che ha vissuto prima di te è ancora attivamente significativo per lei.
Non è raro che dopo una rottura si vogliano fare nuovi incontri, anche per mettere una pietra sopra al passato. Tuttavia, a volte potrebbero esserci delle questioni irrisolte. D’altra parte, però, è del tutto normale non dare troppo spazio a racconti inerenti alla vita passata, altrimenti si rischierebbe di risultare fuori luogo e nostalgici nei confronti di una situazione finita. Qual è la giusta via di mezzo? La risposta in questo caso è piuttosto difficile, in quanto dipende dall’alchimia che si è creata nel corso della conversazione, se vi consente o meno di entrare in discorsi di questo calibro. Ad ogni modo, prima di avventurarti in situazioni sentimentali complicate, ti consigliamo di sondare in profondità l’argomento “passato”, perché potrebbe essere più presente di quanto tu abbia valutato. Sono temi comunque delicati, e che possono emergere solo conoscendovi meglio.
Datti del tempo
Consideriamo invece il caso che tu l’abbia rivista, e che vi stiate frequentando.
In fin dei conti, vedersi qualche volta non significa avere una relazione, e potresti ancora incorrere nel pericolo di farti qualche castello mentale. Anzi, in realtà questo è il momento in cui è più semplice cascarci, perché inizi a stare bene con lei. Magari cominci a sentirne la mancanza quando non state assieme, oppure vorresti che fosse con te quando ti trovi in un bel posto. Insomma, quando inizia ad occupare una piccola parte della tua mente.
Questo momento deve essere vissuto positivamente. Però, come sempre, meglio andarci con i piedi di piombo piuttosto che farsi prendere da facili entusiasmi. Le emozioni che si iniziano a provare quando una persona nuova entra nella nostra vita sono piuttosto incontrollabili e forti, motivo per il quale ci sentiamo più vulnerabili. Questo non ci deve spaventare, ma darci la spinta per affrontare un nuovo capitolo, e non lasciarci frenare da pensieri negativi ed eccessiva razionalità.
Speriamo di esserti stati utili con questo articolo, con cui non vogliamo assolutamente suggerire di reprimere le tue emozioni per non rimanere scottato. Al contrario, il momento in cui conosciamo una persona nuova e decidiamo di farla entrare nella nostra vita può portare grande gioia. Richiede, sia per sé stessi che per l’altra persona, il giusto tempo per conoscersi, senza fretta né castelli mentali. E comunque vada, non avere paura di una delusione d’amore, perché qualsiasi esperienza ci aiuta a conoscerci e a stare meglio con noi stessi. E se avessi bisogno di un consiglio e di un supporto, noi professionisti dell’agenzia Claudia Perla saremo pronti ad aiutarti.