Chi vuole conoscere nuove persone ha tanti modi per farlo. Al di là degli incontri casuali in luoghi pubblici, che sono sempre un’eventualità, esistono diversi contesti creati appositamente per incontrare qualcuno per una relazione più o meno duratura. Le tre soluzioni più comuni sono sicuramente applicazioni, speed date ed agenzie matrimoniali. Molte persone utilizzano questi termini in modo intercambiabile, ma ci sono delle differenze sostanziali; oltre alla semplice impostazione, ognuna di queste tre opzioni ha un tipo di utenza diversa. In questa guida andremo a fondo in queste differenze, di modo che tu possa scegliere l’opportunità più adatta a te tra app, speed date e agenzie. 

Applicazioni

ragazzo-utilizza-app-di-dating-claudia-perla

Le app per dispositivi mobili sono state una rivoluzione digitale nel mondo degli incontri, e molte di queste hanno acquisito una grande popolarità. In particolare, possiamo sicuramente elencare Tinder, Lovoo e Badoo tra i brand che si sono distinti particolarmente. Il funzionamento è simile a quello di un social network, dove ognuno ha un suo profilo ed interagisce con gli altri; tutte le persone che si trovano sull’applicazione, però, sono lì con l’esplicito fine di incontrare persone nuove.

Se dovessimo nominare una regina di queste app, allora Tinder è quella da incoronare: il suo numero di utenti è imparagonabile a quello dei principali concorrenti.
Le app hanno il vantaggio di essere molto economiche, in alcuni casi gratuite. Si basano molto sull’aspetto fisico, che diventa una variabile fondamentale per poter anche soltanto parlare con qualcuno. Nel caso di Tinder, ad esempio, bisogna scambiarsi dei “mi piace” reciprocamente prima di poter cominciare a chattare. Non è un caso: la maggior parte delle persone che utilizza le app di incontri lo fa per incontrare persone con cui non avere niente di serio, anche soltanto una notta in compagnia. Ovviamente c’è il rischio di incontrare qualcuno che ha un profilo falso o ha fatto buon uso di Photoshop, ma sono rischi che si corrono comunemente sul web e di solito non succede.

Speed Date

Lo speed dating è una formula nata negli Stati Uniti, poi arrivata in Italia. In questi incontri si ha un numero uguale di uomini e donne, seduti a coppie. Ogni 10 minuti gli uomini cambiano tavolo, così entro la fine della serata tutti i partecipanti avranno avuto modo di stare in coppia per un po’di tempo; dopo ogni incontro si segna un “sì” o un “no” sulla scheda di gradimento, che poi viene raccolta dallo staff alla fine della serata. Quando due persone si sono scambiate un “sì”, vengono messe in contatto.

speed-dating-caludia-perla

Gli speed date sono una formula molto adatta a persone spavalde che gestiscono bene la pressione, ed in 10 minuti riescono ad assicurarsi una bella figura con la persona che hanno di fronte. In questo tempo bisogna bilanciare molto bene le parole ed il tempo in cui si parla, in modo da far parlare anche l’altra persona ma senza mai far cadere la conversazione. Ormai il loro format divertente ha fatto in modo che molte persone ci vadano anche solo per svago, senza un reale interesse nei confronti di possibili relazioni.
Di base questo tipo di incontri è pensato per fare in modo che due persone possano continuare la loro frequentazione senza impegno dopo essersi conosciute. Parlando di relazioni lunghe e durature, è difficile che qualcuno si affidi agli speed date; diciamo che sono una soluzione per chi ama il mistero più di ogni cosa.

Agenzia Matrimoniale

consulenza-agenzia-matrimoniale-claudia-perla

L’agenzia matrimoniale è sicuramente il format più antico tra questi tre, ma ancora oggi le agenzie sono molto utilizzate da chi cerca un partner con cui costruire qualcosa di stabile e lungimirante. La nostra agenzia si occupa proprio di questo! Normalmente le persone che si rivolgono all’agenzia matrimoniale cercano proprio il contrario di quello che viene offerto da applicazioni e speed date: non vogliono basarsi soltanto sull’aspetto estetico o su una prima impressione, ma desiderano conoscere a fondo delle persone con cui vivere una vita di coppia felice.

L’agenzia si occupa di mettere in contatto le persone in base ad una lunga serie di elementi che derivano soprattutto dall’esperienza e dalla capacità di questi professionisti. Fanno in modo che due persone possano scoprirsi con calma, senza un cronometro e senza un semplice bivio “sì/no”: soprattutto per questo, chi è in cerca di relazioni occasionali se ne tiene lontano. Come suggerisce lo stesso nome “agenzia matrimoniale”, l’obiettivo è quello di trovare due anime gemelle e non soltanto due corpi che si piacciano. Anche per questo l’agente tende ad offrire un servizio molto personalizzato e a conoscere bene ogni situazione. Questi due elementi non possono essere sostituiti né da un algoritmo né da un semplice ruolo di “staff”, ma devono essere condotti con molta serietà da una persona preparata (leggi anche l’articolo “Come valutare la serietà di un’agenzia matrimoniale“).

Quale soluzione è la migliore?

Se questa era la tua domanda iniziale, molto probabilmente hai già avuto una risposta grazie a tutto quello di cui abbiamo parlato fino a questo momento. Non esiste realmente una soluzione migliore, ma soltanto quella migliore per te.

  • Se punti molto sul tuo aspetto fisico e vorresti storie veloci, niente di serio, allora le app di incontri sono sicuramente la soluzione che fa al caso tuo
  • Se non sai bene che cosa ti piacerebbe vivere in questo momento della tua vita sentimentale, desideri il mistero, vuoi scoprire qualcosa di nuovo senza impegnarti, allora gli speed date sono una scelta valida e divertente
  • Se hai deciso di trovare la persona che potrà stare al tuo fianco nel lungo cammino della tua vita, quella con cui condividere i tuoi giorni più felici e che potresti chiamare “amore” per il resto del tempo, allora l’agenzia matrimoniale è sicuramente la scelta più adatta

Se decidi di rivolgerti ad un’agenzia matrimoniale, puoi scriverci e conoscere di più anche sul funzionamento del nostro servizio. Avrai il massimo della privacy e della possibilità di incontrare persone che vogliano cominciare una relazione seria.

Potrebbe interessarti anche l’articolo “Come trovare uomini e donne che voglio impegnarsi“.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!