Per quanto possa sembrarti strano, ci sono degli uomini che temono le donne, così come ci sono alcune donne che temono gli uomini. Queste sensazioni variano da persona a persona, sono molto soggettive e si sviluppano a causa di alcuni eventi che hanno segnato il loro passato. Ti sarà capitato di sentire la frase quello che ho passato mi ha permesso di diventare la persona che sono oggi, e la stessa cosa succede per i rapporti relazionali tra uomini e donne.

All’esperienza personale inoltre, si aggiunge anche l’indole, che non può essere cambiata e che contraddistingue ognuno di noi. In questo articolo però, vogliamo darti alcune delucidazioni in merito al carattere delle donne, che potrebbe aiutarti a superare la paura che provi nei loro confronti. Chiaramente questi spunti non sono universali e non valgono per ogni persona del genere femminile, ma possiamo toccare dei punti piuttosto generici.

donna-consola-uomo-Agenzia-Matrimoniale-Claudia-Perla

Empatia

Quello che primariamente contraddistingue una donna da un uomo è sicuramente la capacità di immedesimarsi in lui, nelle situazioni che vive o nei problemi che deve affrontare. Questa caratteristica prende il nome di empatia, ed è un aspetto fondamentale affinché la relazione possa durare nel tempo. Chiaramente ci sono donne più empatiche di altre, che arrivano a soffrire sulla propria pelle alcune condizioni che caratterizzano un periodo del loro partner. Questo possiamo dire che sia eccessivo, ma l’empatia consente ad una persona di capire lo stato d’animo dell’altra senza che abbia bisogno di troppe spiegazioni.

Ti sarà capitato di parlare in modo scherzoso -o meno- con i tuoi amici del fatto che non capissi che cosa realmente volesse la tua compagna. Questo perché, dal suo punto di vista, lei vorrebbe essere compresa da te esattamente come è in grado di farlo lei, senza che abbia bisogno di dare troppi dettagli riguardo ad un problema o ad una situazione. Dall’altra parte, possiamo dirti in segreto che le donne hanno facilità ad essere empatiche anche perché osservano i dettagli, una cosa che riescono a fare con molta naturalezza e amore.

coppia-che-litiga-sul-letto-Agenzia-Matrimoniale-Claudia-Perla

Comunicazione

Le donne sono famose per essere comunicative, una caratteristica che, anche qui, scarseggia nel carattere maschile. Attraverso una comunicazione chiara e trasparente hai la possibilità di sapere sempre che cosa pensa la tua partner, senza doverti mettere a fare un interrogatorio poco piacevole per entrambi. Inoltre, la buona parte di loro, quando reputa che sia successo qualcosa di poco piacevole o sbagliato, tende a dirlo senza troppi filtri, perché l’aspetto importante, per le donne, è andare al punto e chiarire l’incomprensione.

Questa però, è una caratteristica che le donne portano in palmo di mano quando sono realmente interessate a te e ad eliminare un problema. Quando invece si sono arrese alle molteplici incomprensioni e non vedono più una via d’uscita, tendono esattamente a fare il contrario, a chiudersi in se stesse. Insieme all’empatia, la comunicazione diretta è un elemento importante per te che stai cercando di combattere la paura dell’altro sesso, perché da una parte ti dà comprensione, e dall’altra trasparenza. 

coppia-litiga-in-un-bar-Agenzia-Matrimoniale-Claudia-Perla

Sincerità

La sincerità è una delle caratteristiche più umanamente ricercate quando si desidera condividere la propria vita insieme ad un’altra persona. In questo caso non possiamo dire che gli uomini siano meno sinceri delle donne, ma possiamo affermare che il genere femminile sia decisamente più propenso a mettere tutte le carte sul tavolo. Una donna infatti, preferisce discutere per ore o litigare, se necessario, invece di avere segreti con il proprio partner. Quello che a volte le rende ossessive sotto questo punto di vista, come dicevamo inizialmente, è un trauma passato, che hanno paura di vivere nuovamente.

Quando la sincerità e la fiducia vengono meno infatti, è difficile continuare a stare uniti contro le difficoltà, perché si mette costantemente in dubbio ogni parola che viene proferita. Questo è sicuramente uno dei problemi più grandi che potrebbero minare il tuo rapporto, ma siamo qui per dirti che la donna che hai di fronte, quasi sicuramente, non ha alcuna intenzione di mentirti e, sopratutto, di essere presa in giro. Quasi ogni donna sostiene di preferire la guerra alla finta pace, per cui, sotto questo punto di vista, ti stai mettendo in gioco con una compagna di fiducia, che non chiede altro di potersi fidare di te nello stesso modo.

coppia-discute-seduta-sul-letto-Agenzia-Matrimoniale-Claudia-Perla

Comprensione

Infine, l’ultima qualità che ci sentiamo di portare alla luce è proprio la comprensione, un aspetto che caratterizza la maggior parte delle donne. E’ molto difficile che una donna non abbia la pazienza di mettersi a spiegarti una cosa che reputa importante o giusta, e che vorrebbe tu condividessi con lei. Tuttavia, quando una donna non si sente ascoltata o presa in considerazione, perde le staffe, esattamente come succede ad ogni essere umano. Che una donna sia comprensiva e che cerchi sempre di trovare il giusto compromesso nelle più svariate situazioni, non significa che ti stia dando il permesso di tirare eccessivamente la corda.

Anche perché, una donna lo sa quando è presa sul serio dal proprio partner o quando questo sta cercando semplicemente di accontentarla, ed è una situazione che non piacerebbe vivere a nessuno. Ad ogni modo, le donne hanno la capacità di avere limiti di pazienza molto ampi, e sono felici quando sei tu a prendere l’iniziativa di iniziare un discorso che potrebbe star scomodo a loro. In questo gesto ci vedono l’interesse di portare chiarezza, e ci metteranno tutta la buona volontà per essere empatiche e comprensive con te. 

In conclusione

Le donne hanno alcune caratteristiche innate che possiamo decisamente definire positive, che ti consentono di avvicinarle senza troppa paura o ansia. Anzi, in realtà, sono proprio loro a ritrovarsi con le amiche e a parlare in modo dubbioso della loro nuova frequentazione, proprio perché sono consapevoli che è piuttosto raro trovare un uomo che abbia qualità minimamente simili o vicine alle loro. Per questo motivo, ora che sei a conoscenza dei motivi per cui dovresti essere felice di avvicinare una donna, un consiglio che ci sentiamo di darti è di non sottovalutare questi aspetti, che saranno le basi su cui poggerà la vostra relazione.

 

Potresti trovare interessanti anche questi altri nostri articoli: 

 

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!