Al giorno d’oggi, con tutto quello che la tecnologia ci mette a disposizione, dovrebbe essere più semplice avere opportunità a livello di incontri, mentre le statistiche ci dicono un’altra cosa. La situazione che sperimenta un uomo su quattro è proprio quella di avere difficoltà ad avere un primo appuntamento con una persona dell’altro sesso.

Quando ciò avviene, tendenzialmente ci si inizia a porre degli interrogativi sulla propria persona e personalità, andando alla ricerca del cavillo mancante o sbagliato. Questo non è assolutamente un passaggio banale o errato, anzi, è di fondamentale importanza, anche perché nella maggior parte dei casi, porta delle risposte inaspettate.

Inoltre, devi sapere che ci sono alcuni elementi a cui una donna dà particolare importanza, che le consentono di fare un quadro della tua persona in poco tempo. Questo non significa che tu debba essere angosciato o a disagio quando sei di fronte ad una possibile partner, ma per aiutarti, potresti iniziare a lavorare su questi aspetti di te:

Poca inventiva

Quello che ogni donna sogna è un uomo che va al di là di quello che farebbero tutti gli altri, che le consenta di vivere esperienze ed emozioni nuove; in altre parole, che la sorprenda. Questa però, è un arte che pochi uomini hanno innata, ma hai sempre modo di metterti al lavoro. In che modo, ti starai chiedendo? In realtà, non ci sono corsi che ti insegnano ad essere originale, ma questo è un bene, altrimenti il genere maschile sarebbe del tutto omologato.

Nel momento in cui hai il pensiero di colpire la tua partner, sei già a metà dell’opera. Per quanto riguarda il cosa fare o dove portarla, ci sentiamo di darti due suggerimenti. Il primo, è quello di immedesimarti in lei, e di provare ad immaginare che cosa piacerebbe vivere a te. Tendenzialmente gli uomini hanno poca inventiva perché sono loro stessi in prima persona a non avere troppe pretese, ma questa è una mancanza vera e propria. Quando dall’altra parte hai di fronte una donna che si emoziona per un tramonto, non puoi essere una persona indifferente a questo tipo di eventi, ed anzi, dovresti cercare di condividerli con lei quanto più possibile.

Questa però, non deve essere una regola che impari a scuola, dovrebbe essere una voglia che senti nascere dentro di te quando siete insieme, di modo che quelle emozioni possano essere davvero condivise. Il secondo suggerimento che ci sentiamo di darti è quello di immaginare la sua reazione quando si troverà di fronte a quello che hai organizzato, facendoti sentire apprezzato ed unico. In tutte le relazioni, si dà per ricevere, e non c’è gratificazione più bella, dopo aver organizzato tutto, di un sorriso, di un grazie detto dal cuore o di un abbraccio sentito.

Egocentrismo

Una delle cose che le donne lamentano di più, specialmente quando parlano tra di loro, è proprio l’egocentrismo di alcuni uomini. Questa non è una caratteristica comune di tutto il genere maschile, ma alcuni uomini sono molto propensi a mettersi sul piedistallo con le proprie mani. Quello che una donna percepisce quando si trova di fronte ad un possibile partner che si elogia da solo, le cose che le scattano nella mente sono due: o è tanto insicuro di sé, o è un egocentrico fatto e finito. Molte volte quando ci si trova in situazioni impacciate o di disagio, si inizia a parlare di se stessi, senza nemmeno che le domande siano state poste dall’altra parte.

Effettivamente, pensaci, non deve essere una gran bella cosa passare una serata a sentirsi confermare quanto sono bello, quanto sono ricco, quanto sono intelligente. In questo modo rischi di passare per la persona che sta cercando di vendersi per quella che non è, la cui priorità è stare al centro dell’attenzione. Inoltre, un ulteriore aspetto negativo di chi è solito avere questo tipo di comportamento, è che non si ferma mai a domandarsi se dall’altra parte ci sia reale interesse nell’ascoltare quello che sta dicendo.

Mentre parli, guarda la tua partner, le sue espressioni, cerca di capire se è curiosa di saperne di più o se anche solo se ti fa domande riguardo alla tua vita. Trovarsi di fronte ad una persona che fa la telecronaca del proprio trascorso, che sia famigliare, lavorativo o economico, è noioso. Un ulteriore aspetto da considerare è che la tua partner potrebbe sentirsi a disagio, messa in disparte, con poche opportunità per proferire verbo. Quando una donna si trova in situazioni come queste, non cerca di trovare il suo spazio all’interno della conversazione, bensì si chiude del tutto in se stessa.
Per approfondire l’argomento, leggi anche l’articolo “Frasi da dire al primo appuntamento“.

Aspetto fisico

Arriviamo infine ad un argomento piuttosto discusso tra il genere maschile e quello femminile. C’è chi dice che l’aspetto fisico non è importante, bensì lo è il carattere e la mentalità, chi invece sostiene che sia un elemento importante. Trattare questo argomento quindi, è più difficile, perché è molto personale e diverso da persona a persona. Per aspetto fisico però, non intendiamo solamente la bellezza esterna, rilegata meramente agli addominali scolpiti piuttosto che alla schiena da nuotatore (leggi anche l’articolo “Tenersi in forma“).

La maggior parte delle donne dà molta importanza al come un uomo si presenta davanti a lei, specialmente al primo appuntamento. Tutte le donne, quando escono la prima volta con un uomo, passano ore a scegliere il vestito giusto e l’acconciatura perfetta, e si aspettano che dall’altra parte ci sia un partner altrettanto attento a questo genere di dettagli. Effettivamente, presentarsi con un abito, seppur semplice, dà un’immagine diversa della tua persona, piuttosto che presentarti indossando dei vestiti che utilizzeresti in un giorno comune.

Nella maggior parte delle relazioni infatti, le discussioni più comuni sono proprio rilegate a questo genere di cose: laddove una donna ricerca il dettaglio, l’uomo difficilmente lo vede e lo riconosce. Per evitare di incappare in questo genere di problematica, piuttosto superficiale se paragonata agli aspetti sopra descritti, cerca di avere un paio di completi eleganti per questo tipo di occasioni, sicuramente non sbagli. Tuttavia, ci teniamo a sfatare il mito dei fiori. Non tutte le donne gradiscono questo gesto già al primo appuntamento, in quanto lo reputano un gesto piuttosto prematuro. Se sei quel genere di uomo che dà importanza a questi aspetti, cerca di rimandare almeno al secondo incontro.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!