Sei alla ricerca dell'anima gemella?

Scopri i vantaggi di affidarti a un’Agenzia Matrimoniale affidabile e professionale, che mette al centro le tue esigenze.

Non c’è niente da fare: i cartoni animati, i libri per bambini e le favole hanno affermato un mito che si radica dentro di noi con anni di anticipo rispetto alla nostra prima relazione. Ormai da generazioni, infatti, l’immaginario del principe azzurro che arriva in sella al suo cavallo bianco viene rigorosamente riproposto e siamo spinte ad accettarlo così com’è.

Bellissimo, irraggiungibile e che non arriverà mai.

A pensarci bene, ogni prodotto di animazione moderno ricade in questo stereotipo: da Biancaneve a Cenerentola, fino alla Bella e la Bestia. Fa giusto eccezione Aladdin, che al posto del cavallo usava l’iconico tappeto volante per scarrozzare Jasmine da un posto incantato ad un altro.

Eppure, tutti quanti ci scontriamo con una realtà che non è così perfetta e idealizzata.

Una realtà in cui ogni persona ha dei difetti, delle mancanze, si dimentica le cose e non sempre il finale è “vissero felici e contenti”.

Prima lo si accetta, prima si incomincia a capire davvero l’amore: un sentimento che nasce spontaneo ma che deve imparare a crescere, senza bisogno di perfezione o di castelli fatati. Un modo di completarsi e di vivere la vita insieme, accettandosi e accettando l’altra persona senza volerla cambiare a tutti i costi.

coppia-seduta-sul-divano-mentre-guarda-la-tv-claudia-perla

Sicura di volere un principe?

Il Principe Azzurro è un bel mito, ma è un falso mito. Prova a pensare se staresti davvero bene con questo tipo di persona: ad esempio, sembra il classico uomo che avrebbe tante donne intorno, poco adatto quindi se sei una persona gelosa. Alla sua tavola regale credi che avresti la giusta conoscenza del galateo, e la voglia di ricevere tutti i giorni qualche nobile ospite senza mai concederti una pizza e una serie TV? La regina è davvero una suocera così simpatica?

Ovviamente queste sono provocazioni divertenti, ma nascondono una verità più profonda: i miti che ci costruiamo sono bellissimi solo nella nostra immaginazione, dove non devono affrontare la prova della realtà e l’assalto della quotidianità.

Non deve essere facile essere la fidanzata ideale del Principe Azzurro: una persona idealizzata, tanto sicura di sé da completarsi da sola, e che quindi starebbe bene anche senza di te. Sembra difficile sentirsi all’altezza di tali aspettative, anche se immaginifiche.

La persona giusta non è quella perfetta, ma quella perfetta per te. Quella che completa le tue mancanze, e di cui tu completi le sue. Quella che condivide il tuo stile di vita, i tuoi obiettivi e con cui ogni giorno è sempre bello. Anche quelli poco principeschi, in cui tutto quello di cui hai voglia è un bel film sotto le coperte e poi un sushi consegnato a casa.

 

sguardo-di-intesa-ragazzo-e-ragazza-claudia-perla

Questione di compatibilità

Ognuno di noi ha una personalità unica, che definisce tutte le sue principali caratteristiche: la simpatia, l’atteggiamento verso il lavoro, il desiderio di avere figli o di non averne, il modo di vedere il mondo e tutto quello che ci rende semplicemente noi stessi. Quando si dice che due persone diverse non sono fatte per stare insieme, si trascura un aspetto della realtà molto importante: non esistono due persone uguali fatte per essere completamente compatibili, o che non potranno mai avere contrasti.

La diversità è un tratto emblematico della specie umana, che ci rende unici a nostro modo, e ci permettere di andare avanti.

All’interno delle nostre diversità, però, possiamo andare alla ricerca dei modi che abbiamo per completarci. Ad esempio, una persona molto sicura di sé può aiutare il proprio partner, che magari ha poca autostima, a non demoralizzarsi e a trovare la giusta fiducia in sé stesso. Allo stesso modo, quella con poca autostima può aiutare il partner a non inciampare nella trappola dell’ego.

Nel caso dell’autostima, solitamente è meglio quando due persone sono diverse. Due primedonne difficilmente avranno una relazione serena.  Sotto altri aspetti, come il desiderio di sposarsi o quello di avere figli, è invece decisamente meglio avere le stesse intenzioni. Ormai è diventato difficile trovare persone che vogliono impegnarsi, anche se non è impossibile.

Definendo chi sei e quali sono i tratti della tua personalità, puoi incominciare anche a definire chi sia la persona giusta per te. Non avere paura di ammettere i tuoi limiti, di affermare le tue ambizioni e di fare un autoritratto analitico del tuo carattere. Sono tutti aspetti che possono aiutarti a tracciare l’identikit realistico del tuo principe azzurro personale, che saprai sicuramente riconosce quando arriva.

Non dovrà per forza essere perfetto, ma sarà sicuramente la persona giusta per te.

 

Spazio al sentimento!

Supponiamo che ora tu abbia capito in cosa vuoi che una persona ti somigli, in cosa preferiresti che fosse diversa e quali limiti vorresti che ti aiutasse a superare. Eppure ti senti innamorata di una persona che non c’entra niente con l’identikit del tuo partner ideale. Come la mettiamo?

La realtà è che sicuramente definire i tratti della persona che vorremmo al nostro fianco può aiutare. Allo stesso tempo, però, l’amore è una scintilla che può scattare in qualunque momento e con chiunque.

Non aver paura di sentirti trascinata da una persona che non è come l’avevi immaginata: molto spesso il bello di una relazione è proprio la scoperta di tratti che entrambi non conoscevano di sé stessi. E non temere di mostrarti timido all’inizio, ci sono tanti modi per superare questa difficoltà.

Nel lungo termine la realtà segue raramente i piani, specialmente quando di mezzo ci sono i sentimenti. Se da una parte avere un’idea della persona che fa per te può aiutarti a non perdere tempo con individui che non troveresti sicuramente interessanti e che quindi non sarebbero a priori compatibili con te, dall’altra parte c’è sempre un importante fattore di casualità nella nascita di una coppia.

Molto probabilmente scoprirai che quando l’amore arriva, il tuo lui diventerà automaticamente un principe azzurro, anche se ha una Yaris al posto del cavallo bianco, non ha la tartaruga e non vive in un castello. Questa è una delle sensazioni più belle che ci siano, e non dovresti assolutamente precludertela perché scarti a priori chiunque non corrisponda ad un modello ideale ed irrealistico. Le credenze che ogni donna si costruisce sul proprio uomo ideale, o viceversa, sono spesso più dannose che utili: talvolta una buona dose di realismo, che non sacrifichi i nostri desideri, è la pozione magica che ci sveglierà dal sonno dell’amore.

 

appuntamento-di-coppia-ragazzo-e-ragazza-con-palloncini-a-forma-di-cuore-claudia-perla

Quante storie abbiamo scritto…

Nella nostra agenzia matrimoniale abbiamo avuto la fortuna di assistere a tante fantastiche storie d’amore, nate da persone che si sono scoperte principi e principesse a fianco l’uno dell’altra. Certo, non saranno perfetti, ma questo non significa che non ne valga la pena. Rivolgersi a noi può essere la scelta giusta per trasformarti, come per l’intervento di una fata madrina, in una bellissima principessa (o principe!).

Non farti scoraggiare dai miti che si raccontano su realtà come la nostra, e prova in prima persona gli effetti positivi che essere seguiti da professionisti può portare.

Certo, nessuna storia è nata con una donna che ha baciato un rospo. Eppure, l’amore è strano ed incredibile: abbiamo capito, osservando tante coppie formarsi e crescere insieme, che non si nasce perfetti l’una per l’altro, ma lo si diventa. L’importante è trovare la persona che ci fa sentire speciali e felici senza richiederci di essere infallibili.

E tu, non vuoi scoprire la favola che c’è in te?

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!