La persona giusta, ovvero l’anima gemella, non sa di essere la persona più ricercata al mondo. Ognuno di noi vorrebbe avere la garanzia che al prossimo appuntamento incontreremo l’uomo o la donna della nostra vita. In effetti, se fosse un desiderio esaudibile, tutti lo esprimeremmo.

Ma, perché? E’ semplice: perché è molto difficile incontrare qualcuno con cui fare piani di vita senza avere il timore che da un giorno all’altro tutto possa finire.

E come fare quindi per trovare la persona giusta? In questo articolo ti abbiamo riportato qualche suggerimento, che rimane valido per entrambi i sessi. Come vedremo infatti, non c’è una formula magica per trovare il compagno o la compagna di vita ideale, ma qualche accorgimento che potrebbe aiutarti a ritrovare fiducia nelle relazioni.

La paura del fallimento

Quando ci si impunta a voler trovare la persona giusta, è molto probabile che si sia arrivati ad un punto dove le delusioni amorose abbiano preso il sopravvento. D’altronde è normale: dopo la sofferenza si alzano le barriere protettive, sperando che queste possano aiutarci a muoverci con più cautela e razionalità.

E in effetti questo da una parte è vero, ma prima o poi ci torna la voglia di essere abbracciati, di sentirci amati e di condividere la nostra quotidianità con qualcuno. Ecco che, a questo punto, entra in gioco la famosa figura della persona giusta.

Nel momento stesso in cui speri con tutto te stesso di incontrarla, significa che la tua più grande paura è quella di subire un’altra delusione, un’altra fine o un altro fallimento. Questo però, non è di certo lo spirito giusto con cui iniziare a conoscere nuove persone.

Prima quindi, è essenziale che tu metta da parte tutto ciò che riguarda il tuo passato, perché altrimenti sarai talmente accecato dal dolore che hai vissuto da non renderti neanche conto che la persona giusta potrebbe essere la tua vicina di casa.

E’ tutta una questione di mentalità

Questo discorso rimane molto collegato al primo, ma è necessario entrare nei dettagli. Per trovare la persona giusta è certamente necessario che tu sia predisposto ad iniziare una relazione, ma non solo. Infatti, il tuo approccio mentale è essenziale per aiutarti in questo cammino, che non è proprio semplice.

Se ti metti in gioco, devi farlo al 100% della tua volontà. Non puoi pensare di uscire di casa e sperare che la persona giusta ti piombi davanti agli occhi. Innanzitutto, devi avere fiducia. Se parti pensando “tanto non la troverò mai”, “queste cose succedono solo agli altri”, “provo ad uscire con questa ragazza ma so che andrà male”, stai sicuro che niente andrà per il verso giusto.

La tua mentalità è importante, ed è essenziale che sia positiva. Nessun imprenditore fonda la sua azienda pensando che sarà un fallimento, che andrà in perdita o che non ne varrà la pena. Per cui, riprendi la fiducia di cui hai bisogno, armati di pazienza e non scoraggiarti.

Spazio ai sentimenti

La persona giusta è colei che incarna tutte le qualità che vorresti avesse il tuo compagno o la tua compagna. Di conseguenza, siamo di fronte ad un discorso completamente razionale, perché si tratta di un vero e proprio prototipo. Qui però, dobbiamo essere sinceri, ed ammettere a noi stessi che non esiste una persona che possiede tutte le qualità che vorremmo senza il minimo difetto.

E quindi, ti starai chiedendo, mi sto mettendo alla ricerca del nulla? Assolutamente no. Prima però, devi levarti dalla mente quell’immagine “paradisiaca” della persona giusta, ed aprirti ai tuoi sentimenti. E’ molto più importante che la donna o l’uomo che hai di fronte ti stia suscitando interesse ed emozione, che scartarli a priori perché hai notato un particolare che non ti va giù.

Giocare d’anticipo, in queste cose, non serve a niente, se non a portarti all’isolamento. Datti un’opportunità, e soprattutto dalla alla persona che hai di fronte. Frequentala per un po’ e cerca di capire se potrebbe essere il tuo compagno o compagna di vita ideale.

Cerca di capire se avete cose in comune, se la pensate allo stesso modo su argomenti che ritieni importanti e se i vostri interessi possono intrecciarsi. E’ necessario che tutto combaci alla perfezione? No, e nel prossimo paragrafo capirai il perché.

Il punto focale sei tu

Stavamo parlando di scoprire la personalità, il carattere e gli interessi della persona che avrai di fronte un domani non troppo lontano. Questo però, non significa che lei debba essere la tua esatta fotocopia, anche perché dopo pochi mesi diventerebbe una noia mortale. In sostanza, la persona giusta, è quella che ha voglia di mettersi in gioco con te, che ti capisce, che non ostacola i tuoi sogni e che vuole condividere gli aspetti importanti della tua vita.

Non è necessario che faccia, pensi o sia tutto ciò che desideri tu, ma è importante che ti prenda per mano e che abbia voglia di vivere la sua vita al tuo fianco, conscia anche lei delle difficoltà che dovrete sfidare. Per farla breve, la persona giusta è quella che tu guardi con occhi diversi, con gli occhi di chi ha capito che potrebbe davvero valerne la pena.

Sei tu che devi trovare qualcosa di speciale a cui aggrapparti, perché l’uomo o la donna perfetta, non esistono. Devi essere predisposto ad avere una relazione, essere conscio che potrebbe andare male ma, nonostante ciò, fare squadra con la persona che reputi giusta per te.

In conclusione

Se ti aspettavi di trovare i 3 suggerimenti migliori per trovare la persona giusta, o i 5 step da seguire per evitare di sbagliare, questo non è l’articolo che fa per te. Tutti quei consigli del tipo “dai il meglio di te”, “sii socievole e simpatico”, “non arrivare in ritardo e trova un posto speciale”, servono a ben poco.

Potrai organizzare gli appuntamenti più romantici del mondo, ma se non hai la mentalità giusta per guardare con occhi diversi chi hai di fronte, non cambierà niente. Ricorda che l’80% del lavoro viene da te e da come decidi di “giudicare” la persona con cui stai uscendo. Nessuno è perfetto, ma l’importante è che quella persona nello specifico, sia perfetta per te.

Trovare la propria dolce metà tramite i canali più tradizionali può essere una sfida ardua, ma se ti dicessi che esiste un’alternativa? Claudia Perla da anni si impegna per far si che i propri clienti possano trovare il compagno di vita ideale, ma il modo migliore di dimostrartelo è contattarmi.

TROVA L’ANIMA GEMELLA ORA!

A proposito di questo argomento potresti trovare interessanti altri nostri articoli:

Timidezza d’approccio

Paura delle donne

L’importanza del linguaggio del corpo